Autori

Mariagrazia Bertarini 
Narratrice per passione, ha fatto dello scrivere il suo lavoro.
Laureata in lingue e letterature straniere, vive a Cremona, dove "gioca" a scrivere testi scolastici,
Nel marzo 2011 pubblica con Bacchilega Editore Attenti al Drago!
www.mariagraziabertarini.com
romanzi, fiabe e canzoni per bambini e ragazzi.

Gianna Braghin
Vive e lavora a Codigoro, nel Parco Delta Po ferrarese. Ha scoperto da pochi anni la scrittura, Fiabe per bimbi grandi, Edizioni del Girasole. Attraverso fortuiti e fortunati incontri ha scoperto il meraviglioso mondo dell'illustrazione per l'infanzia e come l'Alice della favola, si è incamminata in quest'avventura.
partecipando a concorsi letterari con buoni riscontri. Nel 2011 ha pubblicato il libro
Nel novembre 2012 esce per Bacchilega editore Questo è il buio, seguito, nel febbraio 2015 da La mia famiglia.

Alice Brière-Haquet 
Alice è stata una lettrice compulsiva di libri, prima di studiarli diventando insegnante di lettere, fino a
Vive in Italia con la famiglia e, ovviamente, tanti libri.
quando ha capito che poteva anche provare a scriverli. Ormai è autrice a tempo pieno da alcuni anni, con una sessantina e più di libri al suo attivo. Romanzi, poesie, documentari, un po' di tutto insomma, ma sempre per bambini, perché è convinta che sia l'unico pubblico serio al giorno d'oggi.
Per Bacchilega editore ha scritto La gabbia, uscito nel 2013.

Claudia Cervellati
Claudia Cervellati è nata a Bologna nel 1964; diplomata all'Istituto Magistrale, insegna nella scuola
primaria dal 1983. Laureata in Pedagogia nel 2003, si occupa di scrittura e del rapporto scrittura-educazione, conducendo laboratori per adulti e per bambini. Per Bacchilega editore ha scritto Ho provato a pensarti, pubblicato nel 2013.

Francesco D'AdamoMilanese, da anni con i suoi romanzi cerca di raccontare il complicato mondo in cui viviamo a quelli che lui definisce degli adulti che hanno provvisoriamente 13/14 anni. Tradotto in tutto il mondo, ha ricevuto numerosi riconoscimenti anche internazionali, tra cui un premio negli Stati Uniti di cui ancora si vanta. Tra i suoi romanzi ricordiamo Storia di Iqbal, EL; Storia di Ismael che ha attraversato il mare, De Agostini; il più recente Oh, freedom!, Giunti e 10 per sempre, Notes. Il re dell’asteroide, pubblicato da Bacchilega nel 2015 è il suo primo libro illustrato.
 

Arianna Di Pietro
Attrice e narratrice della compagnia teatrale Officine Duende, lavora da diversi anni nella produzione di spettacoli caratterizzati dall'unione di teatro di figura e di teatro fisico. Fan sfegatata dei fratelli Grimm è da sempre interessata alle fiabe e a raccontarle. Da diversi anni è anche operatrice teatrale della Cooperativa Sociale Il Mosaico nell'ambito del progetto Nati per leggere, Nati per la musica e di vari percorsi artistici.
www.officineduende.org 
Ruggero Morini
E' nato a Castel Guelfo, dove vive e lavora come insegnante di scuola primaria. E' presidente di un'associazione di promozione sociale e di volontariato che ha sede e opera nel territorio. La storia più bella è il regalo di compleanno per il suo paese che da poco ha compiuto settecento anni.
Emanuela Petralli

Socia fondatrice della compagnia teatrale Officine Duende, attrice e regista della stessa con all'attivo diverse produzioni di teatro di strada e di teatro di figura (Premio "Cantieri di strada 2009"). Operatrice teatrale della Cooperativa Sociale Il Mosaico nell'ambito del progetto Nati per leggere, Nati per la musica e di vari percorsi artistici.
www.officineduende.org
Per Bacchilega editore i tre autori hanno scritto La storia più bella, uscito nel 2012.

Roberta Giacometti
E' nata a Imola dove vive, insegna, cammina e scrive.E' autrice di una raccolta di racconti ispirati ai mestieri dal titolo Lavori in corso (2004), del romanzo Pennellate di vita (2006), di Un pugno di soldi - dieci racconti anni Settanta (2007), di Imola da raccontare - sguardi ritratti ricordi (2009) pubblicati da Bacchilega Editore. Nel 2009 ha pubblicato per Emergency Dentro Fuori. Testimonianze di ex infermieri degli ospedali psichiatrici di Imola.
Nel luglio 2011 pubblica per Bacchilega Editore Quando i bambini disegnavano sui muri, suo primo racconto dedicato ai ragazzi.
www.robertagiacometti.it

Gruppo Le Libre
Il Gruppo Le Libre è formato da sette maestre ed educatrici che sperano, sognano, lottano perché la scuola continui a essere un bene comune libero, aperto, fondante.
Simona Donati: educatrice cuoca nelle scuole dell'infanzia e nei nidi, nella scuola Vignoni dal 1989 al 2006, conduttrice di laboratori di cucina creativa per bambini e bambini in collaborazione con associazioni culturali, dispensatrice di nutrimento e di energia, ha dimostrato di saper sostenere, accompagnare, arricchire tutti i processi educativi all'interno della scuola, lasciando sempre la dispensa aperta per qualsiasi bisogno.
Patrizia Guandalini: insegnante di scuola dell'infanzia, nella scuola Vignoni da 1985, assidua costruttrice di una memoria comune e sociale, predilige con i bambini l'ascolto individuale, la narrazione, la lettura, e le fughe in treno e in pullman verso luoghi lontani di conoscenza ed esplorazione diversi dalla scuola.
Maria Beatrice Masella: (vedi sotto)
Gabriella Prati: insegnante di scuola dell'infanza, dal 1992 nella scuola Vignoni, psicologa, artista nel campo della pittura e della scultura, predilige con i bambini il lavoro di gruppo, l'educazione libertaria, la costruzione della vita comunitaria, e insegue con estro pedagogico l'aspetto poetico, artistico e valoriale della conoscenza.
Paola Romagnoli: insegnante di scuola dell'infanzia, nella scuola Vignoni dal 1983, artista a tutto tondo, raffinata conoscritrice della musica e dei suoi segreti, predilige con i bambini il lavoro artistico e la cura degli elaborati, l'educazione alla cultura musicale e all'uso degli strumenti, la messinscena di opere teatrali e musicali.
Alessandra Tamisari: insegnante di scuola dell'infanza, nella scuola Vignoni dal 1995, laureata in Storia Contemporanea, predilige con i bambini la camminata nella natura con qualsiasi condizione meteorologica, la fotografia, la lettura, il racconto e la rappresentazione grafica e pittorica.
Valeria Vicentini: insegnante di scuola dell'infanzia, nella scuola Vignoni dal 1985, fisioterapista, sensibile alla sfera della corporeità e del movimento, predilige il lavoro manuale e artistico con l'assemblaggio di materiali diversi, il contatto con la natura, e i percorsi volti al radicamento e alla consapevolezza di sé.
Nel 2013 il Gruppo ha pubblicato L'ascolto dalla parte delle radici con Bacchilega Junior.

Maria Beatrice Masella
E' nata a Taranto e vive a Bologna dal 1975, dove lavora come insegnante e pedagogista nell'ambito della genitorialità e dell'infanzia. Le sue esperienze in campo educativo e relazionale si sono intrecciate fruttuosamente con la sua passione per la scrittura. Pubblica alcuni racconti brevi in antologie, fra cui l'ultimo dal titolo Speranza, nella Rivista "La Pratica Analitica", n. 8 / 2011-2012.
Nel 2006 esce il suo primo romanzo Compagni di futuro, Giraldi Editore, prefazione di Margherita Hack, ambientato a Bologna negli anni del movimento studentesco del '77.
Dal 2007 al 2010 pubblica tre romanzi per ragazzi con la casa editrice Sinnos: Hanna, Fou e il mistero delle saline, Hanna, Fou e i castelli di sabbia, Hanna, Fou e l'aquilone ritrovato.
Nel 2013 esce per Sinnos Respiro, con il quale vince il premio Il gigante delle langhe.
Nel 2014 esce Mare d'argilla, appassionato romanzo famigliare.
In agosto 2011 pubblica con Bacchilega Editore Il Grande Noce racconta: sette storie per sette sere, ambientato sulle colline di Castel del Rio; a marzo 2012 esce, sempre con Bacchilega Bambini Bambine e sapori. Famiglie a colori. Segue nel febbraio 2013 Nannalibro. Libronanna, poi a settembre 2015 La mia scuola è un grande fiume.

Elisa Mazzoli
E' diplomata al liceo scientifico sperimentale linguistico e all'istituto magistrale e laureata in Scienze Politiche con una tesi in sociologia del tempo libero e vive a Cesenatico, dove è scrittrice, narratrice e giornalista. Come autrice e cantastorie svolge un lavoro quotidiano, in giro per l'Italia di incontro con bambini di tutte le età all'insegna del piacere di leggere, ascoltare e raccontare. Come mediatrice culturale si occupa di consulenza agli operatori del settore infanzia e di progetti di narrazione e lettura in scuole, biblioteche, musei, librerie. Ha all'attivo tanti libri per bambini e ragazzi. Per Bacchilega Junior ha scritto: Ferruccio e l'arrembaggio (2011) Lupo Luca aveva i denti (2012), Morbido Mare/Morbido Giocare (2013), Noi (2013), Morbido Natale/Morbido Fare (2015).
www.elisamazzoli.blogspot.com

Cristina Petit
E' la mamma di tre porcellini e la maestra di mille bambini. Ha insegnato in quasi tutti gli ordini di scuola del regno ed ora ha trovato una bella classe con grandi finestre dove sta proprio bene. Da sempre disegna su tutti i foglietti che trova, di notte scrive e di giorno fotografa.
Ha al suo attivo fortunatissimi libri per bambini e ha pubblicato con Valentina edizioni, Il Castoro, Tre60: Piccolo buio, Ci sono bambini e bambine, Chissà se oggi incontrerò il lupo, Qualcosa che somiglia al vero amore... Per Bacchilega Junior ha pubblicato Ignazio che non ci vedeva bene, Dire Fare Giocare (2012) e La prova (2015).
blog.libero.it/maestrapiccola - www.cristinapetit.it 

Monica Piancastelli
Negli anni '80 e '90 era una serissima geologa e archeologa specializzata in Preistoria che amava scavare, trasportare e studiare la terra in cantieri archeologici sparsi per tutta l'Italia: poi, agli inizi del 2000, Calìp e Orso bruno le aprirono una finestra sulla sua infanzia e così, da allora, realizza nelle scuole laboratori ludici multidisciplinari dove scienze, natura e narrazione si intrecciano e si animano con l'uso di giocattoli autocostruiti della tradizione popolare. Ha pubblicato per Editoriale Scienza, Artebambini, Enti Pubblici e scritto numerosi articoli di archeologia preistorica su riviste specializzate. Bibliofila, cinefila, si allieta molto ad imparare cose nuove, a leggere, a scrivere e a costruire giocattoli. Per Bacchilega junior ha scritto Il viaggio della Grande Dea Madre (2013).
mpiancastelli@teletu.it

Nessun commento:

Posta un commento